16 Novembre - Nerviano
Ricordo Conte Colonnello Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo

Nella giornata di sabato 15 novembre scorso, la sezione M.A. Motta ha partecipato con altre associazioni alla raccolta nazionale del Banco Alimentare presso il supermercato Esselunga di Vimercate.
Domenica 16 novembre, presso la tomba situata nel cimitero di Nerviano, si è tenuto il tradizionale ricordo del Conte Colonnello Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo, l’eroe di El Alamein. Su quel fronte comandava il XXXI Battaglione Guastatori del Genio e nel dopoguerra si dedicò al pietoso compito di raccogliere le salme dei Caduti e costruire il Sacrario di Quota 33.
La cerimonia, organizzata da anni da parte della figlia Anna, ha visto la presenza di varie associazioni d’Arma e Combattentistiche.
I Bersaglieri erano rappresentanti dal Presidente Provinciale Enrico Lazzati e dalla Sezione di Nerviano, intitolata proprio a Paolo Caccia Dominioni e che tra i propri iscritti può annoverare anche il Presidente Provinciale ANCR Claudio Rossetti.
Infatti Paolo Caccia Dominioni, pochi lo sanno, iniziò la propria carriera militare nelle file del 10° Reggimento Bersaglieri, a Palermo. Sul fronte Nord Africano i Bersaglieri ebbero modo di distinguersi per la loro dedizione, lo spirito combattivo e la loro abilità. Si guadagnarono così il rispetto delle Volpe del Deserto, Erwin Rommel, espresso nella famosa frase:
il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco, Come non ricordare, parlando di Paolo Caccia Dominioni e dei Bersaglieri, il famoso cippo, posto a ricordo del punto di massima avanzata raggiunto dalla truppe italiane; furono i bersaglieri motociclisti del 7° Reggimento che arrivarono a 111 km da Alessandria d’Egitto nell’estate del 1942.
Mancò la fortuna non il valor è la scritta sul cippo che fu ideato, disegnato e realizzato da Paolo Caccia Dominioni, con una prima versione nel 1953 che si trovava sul lato sinistro della litoranea per Alessandria. La seconda versione, più semplice e realizzata nel 1980 è invece posizionata sul lato destro della medesima strada.
Alla fine della cerimonia, nel suo breve intervento, Anna Caccia Dominioni, ha voluto sottolineare come la figura del padre sia ancora di grande attualità, circondata da un alone di ammirazione e rispetto nonostante le sue gesta siano avvenute molti decenni fa. La presenza delle Associazioni d’Arma alla cerimonia di domenica stava a rappresentare plasticamente queste le parole.

ANB Sez Conte Paolo Caccia Dominioni
Nerviano